É ormai noto che la visualizzazione architettonica sia il metodo predefinito per la presentazione di progetti di natura edile, dagli interni alle lottizzazioni di intere aree urbane, pertanto Lo studio offre soluzioni di Archviz in modo da poter raccontare i propri progetti, o quelli commissionati, in tutti i supporti che il mercato richiede (Foto, Video, V.r., A.r.) in modo accattivante e pronto per il mercato.
Il materiale fornito alla clientela è in grado di raccontare il contesto e le sensazioni che un progetto vuole trasmettere, cosa non possibile con i tradizionali metodi di rappresentazione bidimansionale.
Tra gli innumerevoli vantaggi, l’uso della computer grafica permette una più lineare e facile interazione tra il committente ed il progettista poichè, presentando un progetto con delle immagini che lo raccontino e lo descrivano in tutti i suoi dettagli, c’è meno spazio alle interpretazioni e alle revisioni a beneficio della creatività.
Lo studio offre servizi di visualizzazione architettonica adatti per far immergere i propri clienti in una realtà virtuale fotorealistica
Lo studio offre un servizio professionale di realizzazione di Rendering in altissima definizione sia di interni che di esterni, specializzato nella realizzazione di immagini fotorealistiche di architettura, real estate, prodotti e interior design.
Offriamo soluzioni di Modellazione 3D, set virtuali, panoramiche 360, fotoinserimenti e postproduzione per rappresentare al meglio progetti non ancora realizzati, per studi architettonici o per studi di fattibilità.
Progettazione e direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza di opere infrastrutturali quali ponti, regimazioni idrauliche, arginature, ecc.
Servizi di ingegneria in campo ambientale
Nell’ambito del controllo di processi ambientali naturali ed antropici, GEOSOLUTION S.r.l. offre al Committente la consulenza nei seguenti settori specifici di Ingegneria Ambientale:
Bonifica siti contaminati
• Piani di caratterizzazione
• Analisi di Rischio
• Progettazione delle opere di bonifica
• Piani di monitoraggio
Idrologia ed idraulica
• Studi di compatibilità idraulica
• Progettazione di fognature ed impianti di trattamento delle acque
• Determinazione di deflussi idrici, dimensionamenti e verifiche di impatto idrologico
• Determinazione delle variazioni dei volumi recapitati in fognatura o nei corsi d’acqua indotte da modifiche del territorio o da opere di riassetto urbanistico, come riqualificazioni ambientali, urbanizzazioni, impermeabilizzazioni di discariche
• Analisi idrologica per l’individuazione delle curve di probabilità pluviometrica di un bacino e dei criteri di regionalizzazione finalizzati alla progettazione e/o verifica idraulica di reti di drenaggio urbane e naturali
Sistemazioni idraulico
• forestali di bacini
• Delimitazioni di bacini e determinazione dei deflussi idrici
• Determinazione del trasporto solido dei corsi d’acqua
• Progettazione di opere di regimazione idraulica e di sistemi di difesa dei versanti dall’erosione idrica
Discariche
• Progettazione
• Piani di controllo
Studi di valutazione di impatti ambientali
• Valutazioni di incidenza ambientale su siti di interesse comunitario (S.I.C.) e zone a protezione speciale (Z.P.S.) – Rete Ecologica Europea Natura 2000
• Valutazioni di fattibilità ambientale in zone sottoposte a vincolo paesaggistico
• Valutazioni di impatto acustico
• Valutazioni di impatto elettromagnetico
Emissioni in atmosfera
• Modellazione numerica della dispersione degli inquinanti in atmosfera (Metodo CALPUFF) (Maggiori dettagli..)
• Progettazione dei sistemi di abbattimento di polveri e odori
Rilievi GPS e Sistemi Informativi Geografici (SIT – GIS)
• Rilievi topografici con metodo RTK (Real Time Kinematic)
• Analisi ed elaborazione di dati cartografici mediante software GIS
Due diligence ambientali
Studi di impatto ambientale e piani di monitoraggio
Geologia ed idrogeologia
Ingegneria geotecnica
Consulenza ambientale e della relativa progettazione
Indagini ambientali e bonifiche di siti contaminati, riqualificazione di aree dismesse
Studi e Valutazioni di impatto ambientale (V.I.A)
Valutazioni di Incidenza Ambientale (V.Inc.A) per Siti di Interesse Comunitario (S.I.C.), Zone di Protezione Speciale (ZPS) e Zone Speciali di Conservazione (Z.S.C.) – Rete ecologica europea Natura 2000
Pratiche per adeguamento Piano Tutela delle Acque (art. 39 PTA Regione Veneto – maggiori dettagli…)
Valutazioni e gestioni del rischio di incidente rilevante e chimico
Valutazione previsionale della dispersione degli inquinanti in atmosfera mediante l’applicazione del modello non stazionario CALPUFF, suggerito da US-EPA (Environmental Protection Agency – maggiori dettagli…)
Pratiche per autorizzazioni integrate ambientali (AIA o IPPC)
Progettazione e pianificazione della gestione di rifiuti
• Consulenza per la gestione dei rifiuti
• Analisi di siti contaminati e discariche
Indagini fonometriche e rilievi di campi elettromagnetici
Valutazioni di fattibilità ambientale in zone sottoposte a vincolo paesaggistico
Consulenza Tecnica di Parte in cause giudiziarie e in caso di provvedimenti di diffida
Consulenza legale ambientale per contenziosi di natura amministrativa, penale, civile, nelle materie riguardanti il diritto ambientale, la disciplina urbanistica e gli appalti nel settore ambientale.
In particolare, lo studio è in grado di valutare la fattibilità di un determinato intervento in un determinato luogo e, nel caso, quale autorizzazione sia necessario richiedere:
autorizzazione integrata ambientale (AIA): particolari attività sono sottoposte ad una preventiva autorizzazione rilasciata ai sensi dell’art. 29-sexies del d.lgs. 152/2006 e s.m.i.;
autorizzazione unica (AU): rilasciata ai sensi dell’art. 208 del d.lgs. 152/2006 e s.m.i. per svolgere attività di gestione rifiuti pericolosi e/o non pericolosi, nonché per le contestuali ed eventuali autorizzazioni allo scarico di acque reflue ed alle emissioni in atmosfera;
autorizzazione unica ambientale (AUA): autorizzazione introdotta dal dPR 59/2013 è obbligatoria nel caso di presenza di scarichi idrici, emissioni in atmosfera, attività ex art. 216 del d.lgs. 152/2006 e s.m.i. (procedura semplificata per la gestione dei rifiuti) e per altre particolari attività;
valutazione di impatto ambientale (VIA) o verifica di assoggettabilità alla VIA: procedura preventiva al rilascio di un’autorizzazione alla realizzazione di una serie di tipologie di opere atta a valutare l’impatto conseguente la realizzazione delle stesse;
autorizzazione paesaggistica: normata dal d.lgs. 42/2004 e s.m.i. prevede il rilascio di una vera e propria autorizzazione alla realizzazione di alcune tipologie di interventi in aree soggette a vincoli paesaggistici.
Per ogni tipologia di autorizzazione forniamo consulenza per approntare la necessaria documentazione tecnica ed amministrativa da presentare agli enti e per assistere poi il proponente nel corso della fase istruttoria.
A completamento del servizio offerto ai propri clienti lo studio si occupa della redazione dei documenti relativi alla sicurezza quali Piani di Emergenza, DVR e POS.
Dal 2018 i componenti dello studio sono iscritti all’elenco nazionale dei professionisti antincendio ai sensi del D.M. 05/08/2011.
Sempre più attuale, la componente relativa al rumore è divenuta un aspetto fondamentale nella valutazione degli impatti che un’attività o una sua modifica può comportare sull’ambiente circostante e sulle persone che lo abitano.
Per tale motivo lo studio è in grado di realizzare valutazioni previsionali ante-operam in fase di presentazione di un’istanza, valutazioni post-operam per verificare l’impatto successivo alla realizzazione di un progetto ed infine valutazioni di impatto acustico al fine di verificare il rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente e dai regolamenti comunali.
A latere è stata sviluppata un’attività per la valutazione del clima acustico di aree oggetto di particolari interventi e per la determinazione dei requisiti acustici passivi di edifici esistenti e/o in progetto.